MONITORAGGIO GEOMATICO E TELERILEVAMENTO

Descrizione degli ambiti/linee/attività di ricerca

Fotogrammetria Digitale e Telerilevamento: sperimentazione e validazione di tecniche per l’estrazione di prodotti cartografici numerici utilizzando sensori aerei e satellitari (ottici, lidar e SAR); sviluppo di algoritmi per la fotogrammetria non-convenzionale (sferica, prese oblique, multi-view); applicazioni in ambito architettonico, archeologico e territoriale.

Monitoraggio geomatico: applicazioni della geomatica al monitoraggio strutturale e al controllo dei rischi naturali; definizione di sistemi integrati di monitoraggio del territorio e delle strutture basati su tecniche terrestri e satellitari; implementazione di analisi multi-temporali per il controllo delle aree soggette a rischi naturali (in particolare legati a dissesti idrogeologici, attività vulcanica, subsidenza e crolli in sotterranea in aree urbane) e la valutazione del danneggiamento rischi; controllo di strutture attraverso tecniche topografiche terrestri (stazioni totali robotizzate, laser scanning, livellazioni) e SAR (satellitare e terrestre) per implementazione di modelli di valutazione del comportamento delle strutture e dello stato di danneggiamento.

UAV, Fotogrammetria e Sistemi Informativi Geografici: UAV confronto di modelli fotogrammetrici con modelli speditivi per la ricostruzione tridimensionale. Progettazione automatica dei piani di volo. Tecniche object oriented per varie applicazioni tra cui learly damage assessment post sisma. Tecniche fuzzy logic per la graduazione dell’idoneità del territorio alla sostenibilità di infrastrutture ambientali.

Componenti

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma