Ricerca

Il DICEA è particolarmente impegnato nel campo della ricerca, sviluppando temi e questioni di frontiera per i diversi settori scientifici che afferiscono al dipartimento, e collocandosi in posizioni avanzate nel panorama nazionale e internazionale della ricerca, sia per quanto riguarda la ricerca di base che quella applicata. Un aspetto rilevante del DICEA, direttamente connesso alle specificità disciplinari che lo caratterizzano, è inoltre la capacità di sviluppare sperimentazioni applicative e ricerche sul campo, attivate tramite la collaborazione con enti e istituzioni pubbliche (nazionali e internazionali), il mondo delle imprese e le società di servizi.

Le aree di ricerca del DICEA sono:

  • Architettura Tecnica
  • Costruzioni Idrauliche
  • Geodesia e Geomatica
  • Geofisica
  • Geologia Applicata e Geotecnica
  • Idraulica
  • Igiene Generale e Applicata
  • Ingegneria Sanitaria Ambientale
  • Storia dell'Architettura
  • Strade
  • Trasporti
  • Progettazione architettonica e urbana
  • Urbanistica e pianificazione

Sono testimonianza di questa ampia attività di ricerca il vasto panorama di pubblicazioni scientifiche prodotte dal DICEA, i numerosi convegni e mostre nazionali e internazionali, la collaborazione a reti nazionali e internazionali di ricerca (in molti casi anche di grande prestigio), i riconoscimenti nazionali e internazionali ottenuti, la realizzazione di brevetti.
Una peculiarità particolarmente significativa del DICEA è l’interdisciplinarietà, sviluppata tramite la collaborazione tra i diversi settori scientifici, che permette di affrontare tematiche di ricerca complesse (ad esempio su temi ambientali, edilizi e architettonici, relativi alla città e al territorio, nella cooperazione allo sviluppo, ecc.), altrimenti di difficile gestione.
L’attività di ricerca del DICEA si caratterizza per una forte internazionalizzazione e si articola attraverso diverse tipologie di attività di ricerca, che attingono a fonti di finanziamento differenti, di carattere sia pubblico che privato, a livello nazionale e internazionale: finanziamenti ministeriali (PRIN, FIRB, ecc.) e di istituzioni di ricerca (CNR, ecc.); finanziamenti europei o derivanti da bandi di enti e istituzioni di ricerca internazionali; finanziamenti regionali e di altri enti pubblici locali; finanziamenti di enti e di istituzioni pubblici (consorzi di bonifica, autorità di bacino, ecc.); finanziamenti di società di servizi di interesse pubblico (nei campi dei trasporti, dell’energia, dei rifiuti, delle acque, delle infrastrutture della mobilità, ecc.); finanziamenti di Ateneo, ecc. Un naturale completamento di tali diverse tipologie di ricerca è l’appartenenza a reti di ricerca nazionali e internazionali, nonché l’attivazione di spin-off, che costituiscono anche l’occasione per il sostegno all’attività di ricerca delle più giovani generazioni.

Un elemento di forza dell’attività di ricerca del DICEA è costituito dallo stretto rapporto con i tre dottorati di ricerca (molto riconosciuti a livello nazionale e internazionale, e aperti ad ampie e differenziate forme di internazionalizzazione), che costituiscono tutt’oggi una modalità estremamente rilevante di coinvolgimento delle più giovani generazioni e, allo stesso tempo, di una loro formazione alla ricerca. Nel panorama attuale i dottorati di ricerca costituiscono un contributo fondamentale all’attività di ricerca. Tale rilevante coinvolgimento delle più giovani generazioni nell’attività di ricerca del DICEA, è ulteriormente testimoniato dall’ampia presenza di assegnisti di ricerca e ricercatori a tempo determinato, cui il dipartimento riconosce un ruolo fondamentale.

La ricerca d’altronde costituisce una base fondamentale per poter sviluppare un’attività didattica adeguata e di alto livello. I corsi di studio sviluppati dai docenti del DICEA attingono continuamente a tale attività di ricerca e gli studenti sono impegnati sui fronti avanzati dell’innovazione scientifica e tecnologica. Le attività laboratoriali, le tesi di laurea, le esercitazioni, gli stage e i tirocini li pongono a diretto contatto con i campi di attività più interessanti affrontati nell’ambito del DICEA, proiettandoli spesso già a livello internazionale.
Non è da trascurare poi l’ampia attività di consulenza scientifica, l’appartenenza a comitati tecnici e scientifici, l’impegno nel campo della pubblicistica ed in particolare delle riviste scientifiche, anche di prestigio.

Un elemento particolarmente qualificante e specifico dell’attività del dipartimento è costituito dai laboratori tecnico-scientifici, fortemente impegnati in diversi campi:

I docenti e i ricercatori, a diverso titolo, del DICEA contribuiscono, infine, all’attività di diversi centri di ricerca interdipartimentali a carattere tematico (ad esempio nel campo dei trasporti e della logistica), e in alcuni casi con un forte radicamento locale, come risposta alle sollecitazioni espresse localmente e come supporto all’attività nelle sedi decentrate (Rieti e Latina).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma