Inaugurazione bosco urbano San Lorenzo

UN PROGETTO DELL’UNIVERSITA’ SAPIENZA DI ROMA
IN COLLABORAZIONE CON IL MUNICIPIO II E LA EX – DOGANA

24 luglio, ore 19.00, Ex- Dogana, via dello scalo San Lorenzo 10

Il “Bosco temporaneo” a San Lorenzo nasce da una ricerca dell’Università Sapienza, “Rome: II Municipio Green Network”, finalizzata a promuovere iniziative e progetti in chiave sostenibile. La ricerca propone lo studio per la realizzazione di un green network nell’area test di San Lorenzo che colleghi attraverso “strade verdi” gli spazi nodali del quartiere, tra questi lo Scalo di San Lorenzo.
Qui, grazie alla collaborazione con il II Municipio e la struttura Ex- Dogana, è in corso di realizzazione un “Bosco temporaneo”. Sull’esempio delle esperienze berlinesi (come il Parco Südgelände) l’idea di temporaneità viene declinata nell’accezione della mobilità, con il bosco composto da più di cento piante in vaso.
Il “Bosco temporaneo”, costituisce il primo progetto sostenibile realizzato a Roma in un contesto urbanizzato, e avrà il difficile compito di migliorare la qualità dell’ambiente dal punto di vista dell’inquinamento, del controllo termico, della qualità ambientale, della biodiversità e del benessere degli abitanti. Un obiettivo ambizioso, ma necessario, in linea con tutti i documenti più recenti firmati dai “grandi del mondo” - Italia compresa – (dal Summit di Parigi del 2015 al G7 dell’ambiente del 2017), che vede la Capitale in ritardo in termini di iniziative a sostegno di una “transizione ecologica”.
Sul bosco verranno effettuate azioni di sperimentazione e di monitoraggio che consentiranno di garantirne la crescita, il mantenimento e la replicabilità in aree analoghe con ricadute positive sulle conoscenze dell’ambiente naturale da parte degli abitanti.
In occasione dell’inaugurazione il “Bosco temporaneo” verrà presentato ai rappresentanti di Istituzioni, Enti Locali e agli abitanti. Obiettivo: sollecitare amministratori, cittadini e stakeholder a seguire un “percorso verde” per garantire un futuro migliore all’ambiente delle nostre città.

Il gruppo di ricerca "Bosco Temporaneo san Lorenzo" è coordinato da Fabiola Fratini con la partecipazione di Daniela D'Alessandro, Maria Maddalena Altamura, Giordana Castelli, Fabio Attorre, Emiliano Agrillo, Fabio Francesconi, Vito Emanuele Cambria, Roberto Valenti, Marco Tamburini, Daniele Facchin, Elisabetta Margheriti ed il contributo artistico di Franco Fargnoli e dei Polisonum.

Rassegna stampa dell'evento "Inaugurazione bosco temporaneo San Lorenzo":