Storia dell’architettura - ICAR/18

CONTENUTI SCIENTIFICI

Gli ambiti di approfondimento scientifico - condotte in sinergia con altri settori scientifico-disciplinari - sono sostenuti da indirizzi metodologici che, più in generale, riguardano:

- la storia delle attività edilizie e di altre attinenti alla formazione e trasformazione dell'ambiente (giardini, parchi, paesaggio, città, territorio), in rapporto al quadro politico, economico, sociale, culturale delle varie epoche;

- gli argomenti storici concernenti aspetti specifici di tali attività;

- la rappresentazione dello spazio architettonico e le tecniche edilizie; la storia del pensiero e delle teorie sull'architettura;

- lo studio critico dell'opera architettonica, esaminata nel suo contesto con riferimento alle cause, ai programmi ed all'uso, nelle sue modalità linguistiche e tecniche, nella sua realtà costruita ed infine nei suoi significati.

Tale palinsesto di contenuti indirizza le ricerche su molteplici versanti di studio, al fine di stabilire una maggiore penetrazione documentale e critica degli aspetti tecnici e di linguaggio, l'effettiva portata ed estensione cronologica dei fenomeno migratori delle maestranze e gli effetti nelle evoluzioni del linguaggio architettonico, nel passaggio tra la tarda maniera romana e l'epoca del barocco.

LINEE DI RICERCA

Le ricerche attualmente in corso sono dirette ad indagare tre tematiche:

1. rapporti tra l'architettura dell'ambiente romano tra '500 e '600 e l'area lombardo- milanese;

2. studio sulle morfo-tipologie insediative a ville e villini di Colle Oppio agli inizi del '900;

3. scuole di arti industriali tra XIX e XX sec. nei paesi prealpini: il tipo edilizio locale delle ville e villini di vacanze come fenomeno di cultura edilizia con radici storico-geografiche.

La ricerca vuole istituire un nesso di operatività tra la ricerca storica, condotta sul versante degli impianti tipologici isolati, e la morfologia funzionale del territorio, con lo scopo avviare nuove ipotesi di assetto urbano dell'area verificandone il possibile impatto e l'effettiva sostenibilità ambientale e funzionale.

La ricerca integra l'approfondimento di tematiche di fondo, quale il contesto socio-economico e culturale. Le dorsali di ricerca si inseriscono organicamente in una più ampia prospettiva di indagine multidisciplinare, dove la storia dell'architettura e della città, ha come obiettivo quello di fornire strumenti di decodificazione della realtà del costruito storico con lo scopo di concorrere ad una più ampia sintesi che ponga la disciplina come strumentale alla cultura della progettualità.