CRITEVAT - Centro Reatino di Ricerche in Ingegneria per la Tutela e la Valorizzazione dell'Ambiente e del Territorio

Il CRITEVAT nasce dall'esigenza di sviluppare nella realtà territoriale reatina un'attività di ricerca scientifica a carattere prettamente interdisciplinare, tale da rendere necessaria la presenza in loco di una struttura che consenta l'interazione tra i dipartimenti proponenti e la vicinanza/interazione con le amministrazioni locali. Il centro di ricerca focalizza la sua attenzione su alcune tematiche a partire proprio dalla specificità del contesto territoriale, sia dal punto di vista territoriale ed ambientale, sia dal punto di vista socio-economico. Tale specificità del territorio reatino, da cogliere nella bassa densità abitativa, nella presenza di strutture insediative diffuse, nelle sue elevate caratteristiche naturali, nella consistente presenza di risorse idriche (anche di alta qualità e di rilievo strategico), nella diffusa presenza di centri storici e di un consistente patrimonio storico-culturale, per lo più scarsamente studiate, nonché nei problemi legati al rischio sismico, ha consentito al Centro di sviluppare metodologie di studio e di ricerca, proprie dei campi dell'Ingegneria, che sono state ritenute appropriate e applicabili a realtà similari del contesto nazionale ed internazionale.
Il CRITEVAT è supportato da tre Dipartimenti: il DICEA, il DISG e il DSDRA.
Dall'agosto 2015 il Direttore è il prof. Carlo Cellamare

Contribuiscono alla ricerca i docenti:
Cardarelli Ettore, Cappuccitti Antonio, Cecere Carlo, Cellamare Carlo, Cercato Michele, Chiavola Agostina, Currà Edoardo, D'Alessandro Daniela, Espa Stefania, Magini Roberto, Monti Paolo, Napolitano Francesco, Nardinocchi Carla, Sappa Giuseppe, Viotti Paolo

Segreteria amministrativa
Valeria Bifaretti