PRATICHE URBANE e NARRAZIONE della CITTÀ

Descrizione degli ambiti/linee/attività di ricerca

L’attività di ricerca, a carattere interdisciplinare - svolta con la collaborazione anche di altri docenti e di altri esperti (Prof.ssa Lidia Decandia, Università di Sassari; Prof. Roberto De Angelis; Prof. Massimo Ilardi) - è finalizzata alla ridefinizione disciplinare a partire dalla crisi in atto e dalle sue conseguenze nella vita quotidiana degli abitanti; alla ridefinizione delle politiche e delle modalità di approccio ai problemi territoriali; alla progettualità territoriali e sociali attraverso un approccio interdisciplinare alla esplorazione delle potenzialità dei linguaggi filmici intesi come catalizzatori di forme di interazione sociale finalizzate alla progettazione condivisa del territorio.

Il gruppo coordina l’attività del Laboratorio di Studi Urbani.

Componenti