Innovation & Knowledge for Implementing Smart Strategies in the European Union

Lunedì, 5 Dicembre, 2016 - 00:00

Aula Magna
Facoltà di Architettura - Piazza Borghese 9, Roma
lunedì 5 dicembre 2016 dalle 9:00 alle 19:00 martedì 6 dicembre 2016 dalle 9:30 alle13:30

Il Workshop internazionale “Innovation & Knowledge for Implementing Smart Strategies in the European Union. The Lesson of the Boston Area” si svolge nell’ambito del progetto di ricerca “Multidisciplinary Approach to Planning of Smart Specialization Strategies for enhancing Local Economic Development (MAPS-LED, 2015-2019)”, appartenente al Programma UE Horizon 2020 Marie Sklodowska Curie, RISE.
Il progetto è sviluppato da una rete di unità europee e statunitensi: Università Mediterranea di Reggio Calabria (capofila); Sapienza Università di Roma - Centro Interdipartimentale di Ricerca FoCuS; Università di Salford Manchester del Regno Unito; Università Aalto di Helsinki in Finlandia; Northeastern University di Boston (MA) e San Diego State University (CA) negli Stati Uniti.
L'obiettivo principale del progetto MAPS-LED risiede nell'interpretazione concreta delle Strategie di Ricerca e Innovazione per Specializzazioni Smart (RIS3), il modello che l’Unione Europea ha assunto per la rigenerazione economica e sociale delle regioni urbane in Europa, ispirandosi alle esperienze più convincenti in atto nel contesto nordamericano: tra queste rileva il caso della Boston Area con un felice connubio tra sistemi di conoscenza, produzione innovativa e rigenerazione urbana.

Coordinamento scientifico
Claudia Mattogno
DICEA, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale, Sapienza Università di Roma Direttora Centro Interdipartimentale di ricerca Fo.Cu.S.
claudia.mattogno@uniroma1.it

Bruno Monardo
PDTA, Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura, Sapienza Università di Roma Centro Interdipartimentale di ricerca Fo.Cu.S.
bruno.monardo@uniroma1.it

Link: Centro Interdipartimentale di ricerca Fo.Cu.S.