Call ERC 2016 Advanced Grant

Si segnala che la Commissione Europea ha recentemente pubblicato la Call per presentare proposte nell’ambito del programma “ERC 2016 Advanced Grant”.

Le “ERC Advanced Grants” mirano a sostenere progetti di ricerca d’eccellenza proposti da ricercatori in possesso di un curriculum scientifico di eccellenza e di un track record con significativi risultati in attività di ricerca negli ultimi 10 anni. Possono essere presentate proposte in tutti i settori scientifico-disciplinari. Verranno finanziati progetti ambiziosi, innovativi, ad alto impatto e ad alto rischio.  Sono particolarmente incoraggiate le attività di ricerca “di frontiera”, di natura interdisciplinare, indirizzate verso campi di ricerca emergenti o che introducano approcci non convenzionali e innovativi. Il criterio di valutazione delle proposte è l’eccellenza scientifica.
Il contributo finanziario copre fino ad un massimo di € 2.500.000,00  per un periodo di 5 anni.

Deadline per presentare proposte: 1 settembre 2016

Qualora si fosse potenzialmente interessati a partecipare, è disponibile una scheda informativa alla seguente pagina web: http://www.uniroma1.it/node/28403

Si informa inoltre che il 4 luglio 2016, alle ore 9.00, si terrà presso l’aula Gini – Edificio di Statistica, una giornata informativa sul Programma ERC organizzata in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.

Per ulteriori informazioni sulla call: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunitie...

Si ricorda inoltre che è aperta anche la call Marie Skłodowska-Curie 2016 Individual Fellowship rivolta a ricercatori in possesso di dottorato (o con almeno 4 anni di ricerca post-laurea) e mirata a sostenere la mobilità e lo sviluppo di carriera dei ricercatori di talento. Possono essere presentate proposte in tutti i settori scientifici e disciplinari. Le Individual Fellowships possono rappresentare per l'Ateneo e per i Dipartimenti, a seconda della tipologia di fellowship, un'opportunità utile a:

·         Incrementare il livello di internazionalizzazione della ricerca, in quanto offrono la possibilità di ospitare ricercatori stranieri di talento;

·         Favorire il rientro di giovani ricercatori di nazionalità italiana che negli ultimi tre anni non sono stati residenti nel nostro Paese per più di 12 mesi;

·         Consentire ai ricercatori del Dipartimento di svolgere un periodo di ricerca e formazione di almeno 12 mesi presso un ente con sede in un paese extra UE e quindi rientrare in Sapienza.

 
Per maggiori informazioni sulla call Individual Fellowship è possibile consultare la scheda informativa disponibile alla pagina:
http://www.uniroma1.it/node/28148
 
Si ricorda infine che l’Area per l’Internazionalizzazione, Settore Internazionalizzazione per la Ricerca, offre servizi di supporto e assistenza tecnica ai docenti interessati a presentare proposte nell’ambito della call ERC-2016-ADG e della call MSCA-2016-IF, ed in particolare: servizi informativi sul bando; valutazione di pre-fattibilità dell’idea progettuale; supporto alla definizione del budget, pre-screening della proposta; supporto alla gestione finanziaria ed amministrativa dei progetti approvati.
 
Per info:
tel: 0649910416 int. 20416 oppure  0649910359 int. 20359
e-mail: ricercainternazionale@uniroma1.it 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma