BIM4H&W – Building Information Modelling for Health and Wellness. Sperimentazione di protocolli BIM per il controllo dei requisiti e la gestione delle prestazioni di comfort dell’organismo edilizio

Tipo di finanziamento:
Fondi Europei
Keywords:
BIM, Citizen Centered Care, Facility managment
Aree Tematiche
Temi:

In coerenza con la Smart Specialization Strategy della Regione Lazio il progetto si inserisce tra le azioni volte a sviluppare applicazioni digitali incentrate sulla salute e sul benessere delle persone in ottica Citizen Centered Care, nel nostro caso basate su un prodotto digitale in grado di erogare servizi digitali al potenziale mercato dei proprietari e dei gestori di ambienti fruibili pubblicamente.

In termini generali, il progetto ha approcciato la cosiddetta e ben nota Sindrome dell’edificio malato (SBS – Sick Building Syndrome) che il Ministero della Salute identifica come un quadro sintomatologico che si manifesta tra gli occupanti di edifici, in particolare lì dove l’immissione di aria fresca dall’esterno è limitata, come uffici, scuole, centri commerciali, centri sportivi, etc.

Il servizio digitale sarà in grado di caratterizzare le componenti impiantistiche e materiche che possono essere causa del potenziale rilascio nell’aria indoor di composti chimici noti o sospettati di causare irritazione o stimolazione dell’apparato sensoriale che possono dare vita a un senso di disagio sensoriale e ad altri sintomi comunemente presenti nella cosiddetta Sindrome dell’edificio malato.

Il servizio digitale che si sta implementando con il presente progetto, basato sulla metodologia BIM Building Information Modeling, permetterà la gestione dell’intero processo edilizio, nello specifico in tutte le fasi del ciclo di vita di un edificio, dalla pianificazione alla gestione, manutenzione e infine un’eventuale demolizione.

Tutti i dati rilevati verranno memorizzati in un digital building information model a disposizione di tutti i professionisti coinvolti nella progettazione, realizzazione e gestione dei manufatti.

Sostegno finanziario ricevuto per tutto il gruppo di ricerca [Rielco e Sapienza]:

Spesa ammessa: € 270.755,48

Sovvenzione concessa: € 205.002,18

Rif. Domanda prot. n. A0128-2017-17209 – Avviso Pubblico “Creatività 2020” di cui alla Det. n. G12783 del 20/09/2017 – POR FESR LAZIO 2014 – 2020 - Progetti Integrati

Area di Ricerca di Dipartimento:
Architettura Tecnica
Settori ERC Principali:
PE8 Products and processes engineering: product design, process design and control, construction methods, civil engineering, energy systems, material engineering
Settori ERC Secondari:
PE3_16 Fluid dynamics (physics)
Coordinatore:
Carmine Rinaldi - RI.EL.CO. Impianti S.r.l.
Responsabile per il DICEA:
Personale esterno al Dipartimento:
Alessandro D'Amico
Chiara Braucher

Altre Unità Operative

Giacomo Bergonzi - BIM & Innovation Manager_Consulente

Simone Zazzini - Prove di fluidodinamica_Consulente

Abstract

Predisposizione di un Servizio digitale basato sul processo BIM in grado di supportare in ottica di Citizen Centered Care la manutenzione e la gestione di un ambiente indoor fruibile pubblicamente con l’obiettivo di garantire la salute e il benessere delle persone che lo frequentano.

Il Servizio digitale sarà erogato mediante una procedura sistematica che prevede rilievo, digitalizzazione in BIM e implementazione di specifici dati e caratteristiche di componenti, materiali e impianti di un sistema edificio-impianto, al fine di realizzare un modello digitale per valutare l'impatto che l’ambiente nel suo complesso ha sulla salute e sul benessere delle persone. Il Servizio permetterà di eseguire un'analisi delle criticità, di definire opportuni protocolli per la manutenzione e la gestione, di definire i necessari interventi migliorativi per mitigare o eliminare i rischi che possono compromettere la salute o il benessere delle persone.

Partners: RI.EL.CO. Impianti e CRITEVAT Sapienza.

Altre Info
Durata della ricerca: