BBCircle - Biomateriali, Biocombustibili, Sequestro della CO2 e Circolarità. Studio sull'implementabilità di Bioraffinerie nella Regione Lazio

Aree Tematiche
Area di Ricerca di Dipartimento:
Ingegneria Sanitaria
Settori ERC Principali:
PE8 Products and processes engineering: product design, process design and control, construction methods, civil engineering, energy systems, material engineering
Settori ERC Secondari:
PE8_3 Civil engineering, maritime/hydraulic engineering, geotechnics, waste treatment
Coordinatore:
DICEA
Responsabile per il DICEA:

Personale del DICEA

Altre Unità Operative

• ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Responsabile: Dr. Ing. Geneve Farabegoli)
  • Università degli Studi Niccolò Cusano (Responsabile: Prof.ssa Ing. Lidia Lomberdi)
  • Università di Roma Tor Vergata, Università di Roma Tor Vergata (Responsabile: Prof.ssa Ing. Giulia Costa)
Abstract

Il progetto, a valere sulle risorse di cui all’Avviso Pubblico “Gruppi di ricerca 2020” - POR FESR Lazio 2014-2020 - Azione 1.2.1 - approvato con Determinazione n. G08487 del 19/07/2020- pubblicato sul BURL N.93 del 23/07/2020 - modificato con Determinazione n. G10624/2020- pubblicato sul BURL n. 116 del 22/09/2020 della REGIONE LAZIO, si propone di valutare, attraverso un’indagine di contesto, una campagna sperimentale a scala di laboratorio e una fase di analisi teorica condotta mediante analisi del ciclo di vita e degli indicatori di circolarità, la realizzabilità tecnica e le performance ambientali di sistemi, applicabili a livello locale per la produzione di vettori energetici ad elevatissimo rendimento (bioidrogeno) e materiali adsorbenti o ammendanti (hydrochar) attraverso processi biochimici, elettrochimici e termici applicati a scarti e rifiuti organici biodegradabili. Sarà dedicata specifica attenzione alla riduzione delle emissioni nette di CO2 dai diversi processi che costituiscono i sistemi proposti, attraverso l’integrazione con trattamenti di sequestro della CO2. Sarà adottato l’approccio della bioraffineria, partendo da rifiuti organici e scarti biodegradabili da insediamenti urbani o dall’ambito agroindustriale nonché residui industriali alcalini.

PAGINA WEB UNDER CONSTRUCTION!

Altre Info
Durata della ricerca: