26 Febbraio - Sala degli Affreschi, via Eudossiana 18 Ore 15:00 – 18:30 presentazione del libro Al femminile. L’architettura. Le arti e la storia (Franco Angeli 2023) a cura di Claudia Mattogno, Monica Prencipe e Maria Grazia Turco Roma

La presentazione del libro Al femminile. L’architettura. Le arti e la storia (Franco Angeli 2023) costituisce una delle tappe di un percorso più ampio teso a illuminare il ruolo delle donne nella trasformazione degli spazi fisici e offre l’occasione per costruire una rete di studiose e studiosi sul tema della progettualità femminile in Italia.

Il seminario intende sviluppare un dialogo tra generazioni e discipline diverse al fine di mettere in luce culture e figure femminili, legate al mondo della progettazione, valorizzando un approccio di genere.
Nel corso del pomeriggio sarà presentato anche l’esito del primo ‘censimento’ degli studi in corso, in Italia e all’estero, sui seguenti temi:

_ il lavoro di progettiste italiane nei campi dell’architettura e dell’urbanistica, del paesaggio e dell’ingegneria; _ le tematiche di genere legate al progetto di trasformazione degli spazi fisici.

Partecipano:

_ Michela Ekström, architetta e docente presso l’Istituto Quasar di Roma
Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista e formatore
_ Valeria Palumbo, giornalista e storica delle donne
_ Andrea Pane, docente di restauro, Università degli Studi di Napoli Federico II
_ Maria Serena Sapegno, docente e coordinatrice del
Laboratorio di Studi femministi ‘Anna Rita Simeone’ Sguardi sulle differenze, Sapienza Università di Roma.

Saranno presenti i curatori del libro:

Chiara Baglione, Sergio Pace e alcune autrici del volume.

Seguirà un aperitivo nel Chiostro.

SARÀ POSSIBILE SEGUIRE ONLINE L’INCONTRO SU PIATTAFORMA ZOOM PREVIA ISCRIZIONE AL LINK:

Allegati:
Lunedì, 26 Febbraio, 2024 - 15:00