15-16 Novembre - Paesaggi Minerari in Transizione - La memoria dell’industria, a cura di Elena Paudice, Edoardo Currà e Maria Grazia Turco. Informazioni più dettagliate all'interno della notizia.

Paesaggi Minerari in Transizione - La memoria dell’industria

Paesaggi Minerari in Transizione - La memoria dell’industria è la conferenza promossa dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale, Sapienza Università di Roma in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, AIPAI - Associazione Italiana per Il Patrimonio Archeologico Industriale e Rete Re.Mi - ISPRA a cura di Elena Paudice, Edoardo Currà e Maria Grazia Turco.

L’impatto, spesso irreversibile, delle attività industriali sull’ambiente, ha creato nel tempo nuovi paesaggi, fortemente antropizzati, caratterizzati da ampie mineralizzazioni, drammatiche cesure e caratteristici landmark. A valle di una ormai consolidata risacca delle attività industriali pesanti, il riconoscimento delle invarianti patrimoniali dei siti e la presa d’atto del necessario risarcimento ambientale guidano verso un progetto di area vasta che colga l’operare il paesaggio industriale, attivo o dismesso, come l’occasione per ristabilire un equilibrio territoriale interrotto. Alla conclusione di un’attività estrattiva si possono leggere nel territorio profonde lacune, spazi aridi, luoghi esposti al degrado e all’incuria.

Nel prendere atto di tali cambiamenti, e delle latenti risorse per il contesto, il convegno vuole indirizzare l’attenzione verso una maggiore conoscenza storico-paesaggistica dei siti industriali alla luce dei necessari interventi progettuali, con un particolare focus sulle attività estrattive e i processi di valorizzazione e
conversione alla fruizione turistica che li caratterizzano.

• Il 15 novembre vi sarà l’apertura dei lavori con la sessione Il segno dei Paesaggi estrattivi presso l’aula Magna Facoltà di Architettura piazza borghese 8, al quale parteciperanno studiosi di tutta Italia per confrontarsi sulle strategie di rigenerazione e sulle ricerche in atto.
  • Il 16 novembre si terrà la sessione Il Patrimonio Industriale come Destinazione culturale: Progetti per i Paesaggi della produzione, nell’ambito di RoMe Museum Exhibition, Sala Mirò, Fiera di Roma, via Portuense 1645, durante la quale verranno esposti programmi e progetti di recupero e valorizzazione di siti minerari.

Il convegno è aperto a tutti, fino a esaurimento posti.

Allegati:
Mercoledì, 15 Novembre, 2023 - 09:00