Persone

maria.argenti's picture
Maria
Argenti
Professore Ordinario
DICEA - via Eudossiana, 18 - 00184 Roma
Mail
e-mail: 
maria.argenti@uniroma1.it
Telefono: 
0644585166
Telefono Interno: 
25166
Ricerca
Area di Ricerca: 
Progettazione Architettonica
SSD: 
ICAR/14
Temi di Ricerca: 
- Le relazioni tra progetto architettonico, condizioni dell’abitare collettivo, aree marginali e rigenerazione urbana. - Architettura moderna e contemporanea in Brasile. - I nuovi linguaggi, materiali e tecniche dell’architettura contemporanea. - La dialettica tra forma e struttura, architettura e ingegneria. - L’architettura italiana ed il ruolo dei maestri.
Curriculum

Maria Argenti è professore ordinario nel SSD Icar 14 (Composizione Architettonica e Urbana) presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza, Università di Roma dal 2007. PhD 1995 e CEAA, Certificat d'Etudes Approfondies en Architecture «Theories et projets d'architecture», Ecole d'architecture Paris-Villemin, Parigi (1991).

Insegna Progettazione Architettonica e Urbana nel corso di Laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura U.E. presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma.
È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in «Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica».
Svolge attività di ricerca scientifica nel DICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale - della Sapienza Università di Roma. È membro della Giunta del Consiglio dell’Area Didattica del Corso di studi in Ingegneria Edile-architettura, della Giunta di Dipartimento e della Giunta di Facoltà.

Autore di testi monografici, saggi e articoli apparsi su riviste nazionali ed internazionali.
È membro del Consiglio Scientifico e Direttore di «Rassegna di Architettura e Urbanistica», rivista fondata nel 1965 e membro della redazione di «Area» rivista di architettura. È stata redattore di «Materia» e responsabile della collana: «Itinerari romani del Novecento» per l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia. Ha collaborato alle pagine culturali dei quotidiani «Il secolo XIX» e «Il Messaggero» per il settore architettura.

L’attività scientifica di M. A. è stata ed è tuttora rivolta prevalentemente ai temi disciplinari dell’architettura contemporanea e dell’abitare. Fra i più recenti argomenti di ricerca e di approfondimento si segnalano in particolare: Le relazioni tra l’architettura, le condizioni dell’abitare collettivo e la residenza urbana. Ha assunto responsabilità scientifica o fatto parte di programmi di ricerca  su «Rigenerazione urbana e integrazione sociale a Roma. Progetti pilota per Centri di Accoglienza: allestimento temporaneo di aree libere e riconversione architettonica di edifici dismessi» 2014; «Progetto di centri di accoglienza per persone senza fissa dimora attraverso il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente» 2013.

Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione architettonica ottenendo premi e riconoscimenti. I suoi progetti sono stati pubblicati su numerose riviste specializzate, esposti a mostre di architettura e presentati a seminari progettuali.

Insegnamenti
Pubblicazioni Selezionate

Maria Argenti, São Paulo: the metropolis’s skyline, in «Burrasca», n. 01, ottobre 2014, ISBN: 9788894046601.

Maria Argenti e Francesca Sarno (a cura di), La Scuola di São Paulo in Brasile. Concezione strutturale e ideazione architettonica, numero monografico di «Rassegna di Architettura e Urbanistica», n. 142/143, 2014, ISSN 0392-8608.

Maria Argenti e Maura Percoco, La casa ‘momentanea’ tra emergenza e visionarietà, in Manuel Gausa e Mosé Ricci (a cura di), Rebel Matters Radical Patterns, Editore De Ferrari Comunicazione, Genova 2014, ISBN 978-88-97752-36-3.

Maria Argenti, Montare/smontare/abitare. Il contributo della ricerca italiana nella prima metà del Novecento, in «Studi sull’architettura italiana del Novecento», in «Rassegna di Architettura e Urbanistica», n. 134/135, 2011, ISSN 0392-8608.

Maria Argenti, Alessandro Anselmi, Roma 2010, ISBN 978-88-7864-064-1.