Claudia Mattogno (Roma), architetta, Phd. È professore di prima fascia di Urbanistica presso il corso di laurea di Ingegneria Edile-Architettura. Da ottobre 2015 dirige il centro interdipartimentale di ricerca Fo.Cu.S sulla rivitalizzazione dei centri urbani minori.
Iscritta dal 1989 all’Albo degli Esperti in Pianificazione Territoriale Membro del consiglio pedagogico e del comitato internazionale di esperti degli Atéliers d'Eté de Cergy, Université Européenne de Maîtrise d'Oeuvre Urbaine presso la ville nouvelle di Cergy-Pontoise, Francia (dal 1992 al 2008). Membro del collegio dei docenti del dottorato in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica (dal 1996 al 2015), ora fa parte del collegio di dottorato di Infrastrutture e Trasporti e del centro di studi e ricerche I Futuri della Città. È socia promotrice di Accademia urbana (2014).
È responsabile di accordi Erasmus con alcune scuole di architettura e ingegneria di Parigi, con i Politecnici di Cartagena (Spagna) e Danzica (Polonia). Visiting scholar presso UC Berkeley (2006), Northeastern University of Boston (2012 e 2016), San Diego State University (2013), Centre Canadien d’Architecture de Montréal (2014). Visiting professor presso Toyo Univeristy, Giappone (2016).
Redattrice della rivista AU-Arredo Urbano (dal 1989 al 1992); responsabile delle rubriche “Urbanistica” e “Città in controluce” nella redazione di AR, la rivista dell’Ordine degli architetti di Roma (2005-2013); capo redattore di Edilizia Popolare (dal 2001 al 2011). È membro del comitato scientifico della collana Urban/Millepiani (edizioni Eterotopia, Milano), della collana Urbanistica e Territorio (Le Penseur, Potenza). Effettua attività di referaggio per riviste scientifiche, per progetti di ricerca del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Ha promosso e coordinato numerosi convegni internazionali
Pubblicazioni. Ha scritto oltre 160 articoli su riviste italiane e francesi, tra cui Architetture-Créer, AR, Au-Arredo Urbano, Controspazio, Costruire, CSE Cty-Safety-Energy, DoCoMoMo Italia Giornale, Edilizia Popolare, Leggendaria, Les Cahiers du CCI, L’Industria delle Costruzioni, L’Architetto, Monuments Historiques, Recuperare, Territorio, Trasporti e Cultura, TRIA, Urbanistica e Urbanistica Informazioni. Ha pubblicato saggi su volumi editi da Bruno Mondadori, Franco Angeli, Eterotopia, Il Saggiatore e Il Sole 24 Ore (Milano); Il Poligrafo (Padova); Cuen e Liguori (Napoli); Accademia dei Lincei, Carocci, Gangemi, Kappa e Officina (Roma); Alinea (Firenze); Be-Ma e Zanichelli (Bologna); Quodlibet (Macerata); LISt (Barcellona); Freerage Press (New Zeland); Recherches Ipraus (Parigi); SGEM (Vienna); Van Gorcum (Olanda).