Giorgio Calza Bini, architetto romano del '900

Data dell'evento: 
Friday, February 23, 2018 - 12:00am

Il 23 Febbraio presso l’Archivio Centrale dello Stato, si presenta il Fondo dell'architetto Giorgio Calza Bini presso l'Archivio Centrale dello Stato.
Lo studio della figura del noto architetto è promossa insieme al Centro Studi Giorgio Muratore.
Giorgio Calza Bini, oltre che noto progettista di architettura e urbanistica è stato Professore di Urbanistica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e decano dell'Ordine degli architetti della Provincia di Roma.
Tra le opere principali di Giorgio Calza Bini si possono ricordare il piano di trasformazione dell’E42 in EUR a Roma, con M. Piacentini, la città di Guidonia, con G. Nicolosi e G. Cancellotti, l’auditorium Pio e il cinema Fiamma a Roma, sempre con M. Piacentini, e i piani regolatori di Bologna, Taranto, Lecce e tante altre città italiane.
L'opera di inventario è stata condotta dalla Soprintendenza Archivistica del Lazio nell'ambito di un accordo di collaborazione scientifica con DICEA – Sapienza. Finalità dell’accordo sono la ricognizione e la catalogazione degli archivi degli ingegneri, degli architetti e delle imprese del Lazio, responsabili Elisabetta Reale ed Edoardo Currà.

Sono previste brevi relazioni ed interventi/testimonianze di collaboratori, colleghi e studiosi di GCB.

Durante il pomeriggio saranno proiettati i disegni e le foto conservate nel fondo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma