Valutazione del rischio aeronautico connesso con le operazioni di volo nelle aree limitrofe agli aeroporti

Undefined
Tipologia di intervento:
Innovazione e Imprenditorialità
Periodo di svolgimento:
2019 - 1 mese
Soggetti (e personale accademico) coinvolti:
ENAC - pubblico
DICEA (Di Mascio, Loprencipe)
Referente attività per il DICEA:
Di Mascio
Breve descrizione delle attività:

La valutazione del rischio, introdotta a livello normativo dal recente Decreto Legislativo n° 96 del 9/5/2005, è stata effettuata mediante una metodologia sviluppata dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in collaborazione con l’E.N.A.C. sulla base delle indicazioni I.C.A.O. e facendo riferimento alle esperienze maturate in altri Paesi europei (Olanda, Irlanda, Regno Unito).
Le convenzioni del 2019 e del 2021 sono state finalizzate alla definizione delle curve di iso-rischio sul territorio nei dintorni degli aeroporti di Napoli Capodichino e Catania Fontanarossa, rispettivamente. In funzione di queste curve sono state definite le aree di sicurezza pubblica nelle zone limitrofe ai due aeroporti, in funzione dei volumi di traffico attuali e previsti in un arco temporale di 10 anni.