Studio sperimentale rivolto all'ottimizzazione della vasca di dissipazione degli scarichi della diga di Ponteliscione sul fiume Biferno (Molise)

Undefined
Tipologia di intervento: 
Innovazione e Imprenditorialità
Periodo di svolgimento: 
2018 - 2020
Soggetti (e personale accademico) coinvolti: 
Molise Acque - pubblico
DICEA (De Girolamo, Castellino, Moroni, Sammartino, Scipione, Ruffini)
Referente attività per il DICEA: 
De Girolamo
Breve descrizione delle attività: 

L’Azienda Speciale Regionale Molise Acque, di natura pubblica, gestisce l’invaso artificiale di Guardialfiera situato nella Regione Molise, il quale ha una capacità di circa 170 milioni di m3di acqua. L’invaso è stato ottenuto mediante lo sbarramento del Fiume Biferno eseguito con una diga in materiali sciolti, denominata Diga di Ponte Liscione.
Durante l’evento di piena del 24-27 gennaio 2003 avvenuto nelle fasi di invaso sperimentale, si sono verificati dei danni ad alcuni organi della diga e nell’alveo del Biferno posto a valle dello sbarramento. Molise Acque ha dato l’incarico al Laboratorio di Costruzione Idrauliche del DICEA di realizzare un modello fisico, in similitudine di Froude, riproducente sperimentalmente gli organi di scarico di superficie e di fondo della diga, la vasca di dissipazione e un tratto di alveo fluviale. L’obiettivo del modello è stato quello di comprendere la ragione dei danni che si sono verificati e di individuare una soluzione tecnica rivolta ad evitarli. Lo studio ha messo in luce l’insufficienza idraulica della vasca di dissipazione esistente e ha consentito di determinare le soluzioni tecniche da apportare. Lo studio è stato approvato dalla Direzione Generale per le Dighe e le Infrastrutture Idriche del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma