Secondo Forum internazionale sulla digitalizzazione e sul BIM

L'OICE, l'Associazione di categoria delle società di ingegneria e di architettura aderente a Confindustria, organizza per il il prossimo 22 giugno 2017 a Roma, presso l'Aldrovandi Villa Borghese (Via Ulisse Aldrovandi, 15) il

Secondo Forum internazionale sulla digitalizzazione e sul BIM dal titolo:

"Gli ultimi sviluppi: dalle best practice internazionali, dalla ricerca EFCA,
dai casi-pilota OICE e dalle case software"

L'evento, in continuità con quello che organizzammo un anno fa a Milano, vuole essere un momento di alto aggiornamento scientifico e tecnico sul percorso di digitalizzazione, di cui il BIM (Building Information Modeling) è l'espressione più nota, in cui ascoltare alcuni dei massimi esperti del mondo accademico internazionale (il prof. John Messner della Penn State University e il prof. Bilal Succar della Newcastle University), delle organizzazioni internazionali (FIDIC, Federazione Internazionale degli Ingegneri Consulenti e EFCA, Federazione Europea delle Associazioni di Ingegneria), del mondo imprenditoriale e delle istituzioni nazionali (programma allegato).

Nel corso del Forum saranno anche divulgati i risultati della sperimentazione del "Progetto OICE BIM" coordinato dall'ing. Antonio Vettese, basata su due casi-pilota (il restauro e la ritrutturazione per nuove funzioni di un edificio e una linea ferroviaria di nuova realizzazione), sviluppati da due nostri associati sui concetti dell'information management e del project management. Le risultanze di questo progetto, uno dei primi in Italia, saranno discussi in una Tavola rotonda, moderata da Mauro Salerno di Edilizia e Territorio de Il Sole 24 ore, cui parteciperanno il Presidente della Commissione ministeriale e Provveditore alle opere pubbliche della Lombardia e dell'Emilia Romagna, Pietro Baratono, il Presidente del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, Massimo Sessa, il Consigliere ANAC Michele Corradino, importanti stazioni appaltanti (Anas e Italferr) e rappresentanti dell'imprenditoria.
Nella sessione pomeridiana, le principali case di software illustreranno le loro soluzioni e risponderanno alle domande degli operatori.

Per procedere all'iscrizione è possibile accedere al link: http://www.oice.it/adon.pl?act=doc&doc=519297