Scuola per dottorandi Scienza Comunicazione Società

Dal 4 al 9 settembre 2016 dottorandi e giovani ricercatori di tutte le discipline scientifiche, umanistiche e tecniche sono invitati a partecipare alla decima edizione della Scuola SCS - Scienza, Comunicazione, Società.
La Scuola si propone di fornire strumenti teorici e pratici per comunicare la ricerca, coinvolgere il pubblico e diffondere la cultura scientifica.
La Scuola è un'importante occasione per riflettere sulle complesse dinamiche tra scienza e società, acquisire maggiore consapevolezza nei confronti dell’opinione pubblica e prepararsi alla Terza Missione delle Università e dei Centri di Ricerca.
Ogni edizione è dedicata a temi differenti ed entra nel vivo di problematiche attuali, dibattute e controverse. "Il ricercatore visibile. Dati, fatti e opinioni: come affrontare il dibattito pubblico" è il titolo della decima edizione. Ci si interrogherà su come viene percepita la ricerca dalle istituzioni e dalla comunità, quindi come viene valutata e finanziata e quali sono le conseguenze dell'incultura scientifica, tra l’analisi di casi di cattiva informazione e riflessioni su quale sia la "ricetta" ideale per una buona comunicazione scientifica.
I pomeriggi saranno dedicati agli strumenti pratici per la comunicazione della scienza. In particolare i laboratori si concentreranno sulla dissemination dei progetti europei, sulla scrittura e sul public speaking.

La SCS 2016 sarà ospitata presso l’Hotel Santa Maria a La Morra (CN). Il numero di partecipanti è limitato a 40 e sarà effettuata una selezione basata sulle informazioni richieste attraverso il form di iscrizione (curriculum scientifico, esperienze di divulgazione, motivazione).
La quota di iscrizione è di 300 euro e comprende vitto, alloggio e partecipazione agli eventi sociali, che si svolgeranno nell’arco della settimana.

Tutti i dettagli su come partecipare sono disponibili sul sito http://agorascienza.it/it/il_diario/torna-la-scs-scienza-comunicazione-s....