SCS 2015

Dal 30 agosto al 4 settembre 2015 dottorandi e giovani ricercatori di tutte le discipline scientifiche, umanistiche e tecniche sono invitati a partecipare alla nona edizione della Scuola SCS - Scienza, Comunicazione, Società.

La Scuola si propone di fornire strumenti teorici e pratici per comunicare la ricerca, coinvolgere il pubblico e diffondere la cultura scientifica.
L’edizione 2015 della scuola prevede una settimana di formazione dedicata a “Il ricercatore visibile. Nuovi modi di fare e comunicare la ricerca”: si affronteranno temi come Open Access, Disseminazione dei risultati della ricerca, Etica della pubblicazione scientifica, Public Engagement e RRI - Responsible Research and Innovation.

Il programma preliminare comprende:

  • seminari e dibattiti moderati da giornalisti scientifici su come sta cambiando il modo di fare e comunicare la ricerca. Tra i relatori: Rosina Malagrida (IrsiCaixa, Barcellona), Beatrice Mautino (giornalista scientifica free lance), Giovanni Pellegri (L’ideatorio, Università della Svizzera italiana, Lugano), Andrea Vargiu (Università di Sassari), Luca Bonfanti (Università di Torino)
  • laboratori pomeridiani sullo storytelling realizzati da Pamela Pelatelli (free lance brand strategist & content manager formata alla Scuola Holden di Torino)
  • Sono inoltre previsti eventi sociali che si svolgeranno nell’arco della settimana: visita alla Banca del Vino ed escursione nelle Langhe

CANDIDATURE ON LINE ENTRO IL 5 LUGLIO 2015: compila il form d'iscrizione.

Il numero di partecipanti è limitato a 40 e sarà effettuata una selezione basata sulle informazioni richieste attraverso il form di iscrizione (curriculum scientifico, esperienze di divulgazione, motivazione).

La partecipazione è aperta anche al personale tecnico-amministrativo delle università, a giornalisti e professionisti della comunicazione interessati alla comunicazione della scienza.

SCS 2015 sarà ospitata presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche a Pollenzo, Bra (CN). Gli studenti saranno alloggiati presso l’Hotel Corte Albertina: http://www.albergocortealbertina.it.

La quota di iscrizione è di 300 euro e comprende vitto, alloggio e partecipazione agli eventi sociali.

Comitato scientifico

Marco Ajmone Massan - Politecnico di Torino, Vincenzo Barone - Università del Piemonte Orientale, Luca Bonfanti - Università di Torino, Paola Borgna - Università di Torino, Astrid Pizzo - Università di Torino.

Maggiori informazioni e iscrizioni on line sul sito www.agorascienza.it.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma