Rigenerazione urbana, sociale e culturale del quartiere di Tor Bella Monaca

Public engagement e territorio
Periodo di svolgimento:
2015 - in corso
Soggetti (e personale accademico) coinvolti:
Fondazione Paolo Bulgari - privato
Municipio VI di Roma Capitale
, Liceo Amaldi, Associazioni locali, RIF – Museo delle Periferie
Referente attività per il DICEA:
Cellamare
Breve descrizione delle attività:

Supporto alla riqualificazione del quartiere tramite attività di studio e ricerca, di collaborazione a processi partecipativi, di sostegno alla progettazione e alla definizione di politiche pubbliche, di supporto alle iniziative culturali e sociali in corso. La collaborazione si è sviluppata con il Municipio VI “Delle Torri”, il locale liceo scientifico, i comitati e le associazioni locali, i sindacati, fondazioni e altri attori. In particolare, tra le altre iniziative, si ricordano le seguenti attività:

• 2015: Workshop nazionale di ricerca interdisciplinare sul campo “Abitare Tor Bella Monaca”;
  • 2018: Partecipazione al bando UIA – Urban Innovative Action (ambito Job&Skills) dell’Unione Europea;
  • 2018 – in corso: Collaborazione al Progetto “Ludoteca Casa di Alice” di iniziativa municipale, destinato al riuso come ludoteca di un edificio pubblico inutilizzato con il coinvolgimento di un gruppo di madri e di altre realtà sociali del quartiere
  • 2019 – in corso: Partecipazione all’avviso Scuola Attiva Cultura del Piano Cultura Futuro Urbano indetto dal MIBAC - Direzione generale Arte e Architetture Contemporanee e Periferie (2019) con un progetto dal titolo “MeMo. Memorie in Movimento”, capofila il Liceo Scientifico “Amaldi”.
  • 2020 – in corso: Convenzione di ricerca tra DICEA e Fondazione Paolo Bulgari Onlus Processi di ricerca-azione nella rigenerazione urbana di Tor Bella Monaca nell’ambito del Progetto C.R.E.S.C.O. con Tor Bella Monaca – Cantiere di Rigenerazione Educativa: Scuola, Cultura, Occupazione. Tale programma prevede azioni finalizzate alla rigenerazione e riqualificazione del quartiere Tor Bella Monaca, anche attraverso il coinvolgimento della popolazione residente.
  • 2020 – in corso: Partecipazione (come unica Università romana) al progetto RIF – Museo delle periferie del Comune di Roma, in corso di progettazione e realizzazione, con sede proprio a Tor Bella Monaca.