Progetto CREA

Il 15 marzo ha preso il via il progetto CREA, un Network europeo di Summer Academy per lo sviluppo imprenditoriale di idee innovative che puntano su Creatività ed ICT ed un Business Idea Contest per avvicinare investitori e business angel a queste start up.
L’obiettivo di CREA è quello di coinvolgere il numero più ampio possibile di studenti di tutte le Università Italiane ed Europee.

Fino al 15 maggio 2015, studenti da tutta Europa, potranno candidarsi ad una delle 6 Summer Academy di CREA:

  • Newcastle (Regno Unito) 15-28 giugno;
  • Utrecht (Olanda) 6-17 luglio;
  • Lubiana (Slovenia) 12-22 luglio;
  • Tallin (Estonia) 17-28 agosto;
  • Lago di Costanza (Germania) 7-18 settembre;
  • Lago di Como (Italia) 14-27 settembre.

La call, pubblicata su www.creasummeracademy.eu e su www.f6s.com/crea, è aperta agli studenti universitari e ai PhD iscritti alle università europee (fino a un anno dopo la laurea) e ai  Post Doc che lavorano in università europee.
Ogni Summer Academy ha un programma di lezioni, eventi e workshop ed è focalizzato su una delle aree di specializzazione di CREA (Creatività – ICT – Entrepreneurship).
Le candidature sono ammesse fino al 15 maggio 2015 su F6S (www.f6s.com/crea), una delle più importanti piattaforme per le start up.
I selezionati per le Summer Academy pagheranno solo il viaggio e il soggiorno e affronteranno tre step principali di attività: un’attività di training intensivo, una successiva fase di mentoring e prototipazione e la partecipazione ad un evento internazionale: il CREA International Business Idea Contest.
Alla fine del programma di formazione intensivo dalla durata di due settimane, i team verranno supportati da esperti in una fase di mentoring che culminerà in una sessione di Rapid Prototyping con l'obiettivo di realizzare primi prototipi dell’idea di business. Una giuria qualificata selezionerà le due idee migliori per ogni Summer Academy, che a novembre 2015 parteciperanno al CREA International Business Idea Contest, evento nell’ambito del quale i giovani startuppers presenteranno il loro progetto ad un panel di investitori.

CREA è un progetto finanziato da Horizon2020, il programma europeo per la ricerca e l’innovazione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma