Mente Locale. Mappature collaborative per la riqualificazione ambientale (Centocelle)

Undefined
Tipologia di intervento:
Public engagement e territorio
Periodo di svolgimento:
2020 - 6 mesi
Soggetti (e personale accademico) coinvolti:
Fondazione Paolo Bulgari - privato
Municipio V di Roma Capitale - pubblico
Scuole, Istituto don Bosco, Associazioni locali
Referente attività per il DICEA:
Cellamare
Breve descrizione delle attività:

La icerca, lo studio, la definizione e l’attuazione del programma di ricerca-azione “Mente Locale”. Tale programma prevede azioni finalizzate alla costruzione di piattaforme collaborative a sostegno dello sviluppo locale nelle periferie, in particolare nel quartiere di Centocelle, anche attraverso il coinvolgimento della popolazione residente e degli attori locali, tra cui il Municipio, le scuole, le associazioni locali, l’Istituto don Bosco, la LAC – Libera Assemblea di Centocelle. Si sta elaborando un masterplan delle aree verdi dell’area, nonché diversi interventi di riqualificazione ambientale, soprattutto nei parchi del settore urbano.