João Filgueiras Lima. Architettura Leggerezza Prefabbricazione

Martedì 5 febbraio la professoressa Anália M. Marinho de Carvalho Amorim della Faculdade de Arquitetura e Urbanismo dell'Universidade de São Paulo (FAU USP) e della Escola da Cidade terrà una lecture promossa nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Architettura e dell'Urbanistica.

La lezione intende concentrarsi sulla figura dell’architetto brasiliano João da Gama Filgueiras Lima (1932-2014), anche conosciuto come Lelé. La sua ricerca professionale è associata allo sviluppo delle tecniche di prefabbricazione, alla definizione di componenti speciali, strutturali e costruttivi, che gli consentirono di concepire sistemi razionalizzati di fabbricazione, trasporto e montaggio. Le sue opere spaziano dai complessi industriali, alle passerelle urbane, ai dispositivi di illuminazione e ventilazione, al design per ospedali.
Attento alla definizione di spazi flessibili, in grado di essere ampliati, smontati, rimontati, Lelé coniugò razionalizzazione e prefabbricazione con la ricchezza di forme; la sua architettura diede risposte all’urgenza di sviluppare soluzioni formali e tecniche che fossero di qualità, durevoli, di facile manutenzione e armoniose.
L’opera di João Filgueiras Lima è la storia di una architettura che ha privilegiato l'uomo, la costruzione di un Paese e i suoi mezzi di produzione.

Luogo
Sala Affreschi – Chiostro
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale
Via Eudossiana 18 - Roma

Data e ora di inizio
Martedì 5 febbraio 2019 – ore 14.30

Coordinamento scientifico DICEA
Maria Argenti
maria.argenti@uniroma1.it

Coordinamento organizzativo DICEA
Francesca Sarno
francesca.sarno@uniroma1.it

Allegati: 
Data dell'evento: 
Martedì, 5 Febbraio, 2019

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma