Il DICEA lascia il segno a NASA Space Apps con IceCREAM

Il Prof. Crespi comunica che il team IceCREAM, formato da 7 ragazze e ragazzi:

Martina Di Rita, Roberta Ravanelli, Andrea Nascetti, dell'Area di Geodesia e Geomatica
Marco Di Tullio, studente di Ingegneria per l'ambiente e il territorio e nostro laureando magistrale
Fabiana Milza, studentessa di Ingegneria Astronautica
Paola Beligheri, dottoranda in Management presso la LUISS
Gabriele Mamoli, designer professionista

ha vinto il primo premio della NASA International Space Apps Challenge 2016.

La NASA International Space Apps Challenge si e' svolta nei giorni 22-24 aprile, contemporaneamente in 170 città del mondo tra cui Roma, ove, ormai tradizionalmente, e' ospitata presso la Facolta' di Ingegneria. Questa manifestazione e' la cosiddetta hackaton "universale", una maratona di programmazione di 48 ore in cui dei team di sviluppatori, designer, studenti e appassionati di scienza e tecnologia hanno scelto una sfida tra quelle proposte dalla NASA per cercare di creare la migliore soluzione open source ai problemi globali rilevanti per la vita sulla Terra o per quella nello spazio.

A Roma, l'evento, organizzato dall'European Space Agency, l'Agenzia Spaziale italiana, l'Ambasciata Americana in Italia e l'Università di Roma "La Sapienza", ha visto la presenza di più di 300 partecipanti, in un intenso weekend di lavoro collaborativo.

LIVEGlacier, il progetto vincitore proposto del team IceCREAM, è un sistema che sfrutta i dati satellitari open source forniti dall'European Space Agency e i dati raccolti tramite un app in crowd-sourcing per monitorare lo stato di salute dei ghiacciai (https://2016.spaceappschallenge.org/challenges/earth/earth-live/projects...).
La vittoria dell'appuntamento romano del NASA Space Apps Challenge consentirà al team IceCREAM di competere per il contest globale, che potrebbe portarli a presentare la loro idea presso lo Space Center NASA di Houston.

Link al video presentato per illustrare il progetto al termine della manifestazione:

Un'intera pagina sul Messaggero (in allegato) è stata dedicata alla manifestazione, con un'intervista agli IceCREAM.