Il DICEA al Ghiacciaio Exploradores per il Progetto Glaciovar - Andrea Nascetti, Martina Di Rita, Mattia Crespi

L’Area di Geodesia e Geomatica del DICEA partecipa alla spedizione al Ghiacciaio Exploradores (Hielo Patagonico Norte, Cile) per il Progetto Glaciovar, finanziato dal DARAS - Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme al Gruppo di Glaciologia del Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” dell’Università degli Studi di Milano e all’Associazione Macromicro, promotrice del progetto di repeat photography Sulle Tracce dei Ghiacciai, ideato e in corso di realizzazione da parte del fotografo Fabiano Ventura.
I ricercatori della Sapienza e della Statale si occuperanno della modellazione tridimensionale di alcune parti dei corpi glaciali, della determinazione della velocità superficiale, e dei tassi di fusione e della descrizione delle condizioni superficiali dei ghiacciai (presenza di detrito o di black carbon, particolato fine e polveri, che annerendo la superficie possono incrementare i tassi di fusione). Tutte le informazioni morfologiche, geometriche, glaciologiche e dinamiche raccolte contribuiranno allo studio dell’evoluzione dei ghiacciai patagonici e consentiranno l’applicazione di modelli per descrivere a scala stagionale e pluriennale le variazioni di massa e volume dei ghiacciai.
In particolare, il gruppo dell’Area di Geodesia e Geomatica curerà la modellazione tridimensionale con tecniche innovative di fotogrammetria e computer vision su immagini acquisite da terra, già sperimentate durante una prova sul Ghiacciaio dei Forni in Valfurva (Lombardia) lo scorso settembre, e la determinazione della velocità superficale, con una metodologia originale basata su immagini SAR acquisite dal satellite Sentinel-1 dell’European Space Agency, finalista ai Copernicus Masters 2015 e già applicata con successo sul Ghiacciaio Baltoro in Karakorum.
I risultati complessivi del progetto GlacioVar, sotto il profilo applicativo e metodologico, saranno messi a disposizione della comunità scientifica che contribuisce alle attività di monitoraggio dei ghiacciai Italiani, attraverso lo svolgimento delle campagne annuali di rilevamento glaciologico coordinate dal Comitato Glaciologico Italiano, e saranno applicati nell’ambito delle ultime due spedizioni del progetto Sulle Tracce dei Ghiacciai che riguarderanno i ghiacciai delle Alpi e dell’Himalaya.
Alla spedizione scientifica si uniranno il fotografo Fabiano Ventura e il regista il regista Federico Santini, alla conclusione della loro spedizione di repeat photography nella Patagonia Argentina e Cilena, e con servizi fotografici e riprese video documenteranno il lavoro dei team di ricercatori.

Link alla pagina facebook Spedizione DICEA Patagonia 2016: