ERC Advanced Grant 2015

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato la call “ERC Advanced Grant 2015”.
 
Il programma ERC finanzia ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che perseguono ricerche innovative, ad alto rischio ed alto impatto scientifico, finalizzate ad un avanzamento delle frontiere della conoscenza. Possono essere presentate proposte in qualsiasi ambito e settore scientifico disciplinare. Lo European Research Council incoraggia in particolare le proposte di natura interdisciplinare e/o pionieristiche, caratterizzate da approcci metodologici non convenzionali e innovativi ed indirizzate verso campi di ricerca emergenti.
 
Gli ERC Advanced Grants sono aperti a Principal Investigators con almeno 10 anni di esperienza, in possesso di un eccellente track record e di  riconoscimenti internazionali per i loro risultati in campo scientifico e/o accademico. Possono presentare proposte indicando Sapienza come Host Institution anche ricercatori/docenti in servizio presso Università e Centri di Ricerca esteri, se disposti a trasferirsi presso l'Ateneo nel corso della durata del progetto.
 
Il contributo finanziario di ERC-AdG corrisponde ad un massimo di EUR 2.500.000,00  per un periodo di 5 anni.
 
La scadenza per presentare proposte è fissata per il 2 Giugno 2015.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare la seguente pagina web:
https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/calls/erc-2015-adg.html#tab1
Per una lista dei progetti FP7 ERC Sapienza approvati: http://uniroma1.it/internazionale/internazionalizzazione-ricerca/programma-quadro/erc
 
Si allegano schede informative sintetiche della call:
  

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma