Corso di Laurea in Ingegneria per l'Edilizia Sostenibile (L23) in lingua inglese

Dal prossimo anno accademico 2018-2019, presso la sede della Sapienza di Rieti, in via A.M. Ricci, 35/a, sarà possibile frequentare il corso Sustainable Building Engineering, Classe L23, primo corso di laurea triennale in ingegneria in lingua inglese del nostro Ateneo.

Il Corso è la trasformazione in lingua inglese dell’attuale Ingegneria per l’Edilizia Sostenibile, che intende assicurare l’acquisizione di un’elevata preparazione scientifica e tecnologica e fornire la capacità di progettare, pianificare e gestire soluzioni tecniche per molteplici e complesse situazioni in un quadro di sviluppo sostenibile sia a livello di edificio sia a livello di trasformazione del territorio, attraverso l’applicazione dei seguenti principi:
•    Riduzione della domanda e del consumo di energia da parte degli edifici nuovi e già esistenti;
•    Sviluppo di tecniche passive di costruzione che sfruttino le specifiche condizioni di climatiche e le risorse naturali disponibili per favorire lo sviluppo sostenibile;
•    Riutilizzo e riciclo dei materiali e dei componenti impiegati per le costruzioni;
•    Estensione della vita media dei prodotti e degli edifici;
•    Restituzione dei materiali al ciclo naturale, senza impatti per l’ambiente;
•    Adozione di un uso sostenibile del territorio con pianificazione e progettazione partecipare di esso;
•    Riduzione dell’urban sprawl, promozione del rinnovamento delle aree urbane e protezione delle aree naturali.

Per informazioni sul Corso è possibile inviare un messaggio a sbe@uniroma1.it oppure collegarsi al link https://corsidilaurea.uniroma1.it/en/corso/2017/sustainable-building-eng..., ancora in allestimento.

Eng.

Starting from the next academic year 2018-2019, in the Sapienza University site of Rieti, in A.M. Ricci, 35/a road, the English Language Bachelor Degree in Sustainable Building Engineering, L23 Class, will be provided.

The Degree course will ensure the acquisition of high scientific and technological contents, and provide the ability to design, plan and manage solutions for numerous  and complex situations in terms of sustainable architecture, built environment sustainability, through the application of the following principles:
•    Lowering the energy demand and consumption of existing and new buildings
•    Taking advantage of climate and natural resources to develop passive design strategies and sustainable architecture
•    Reusing or recycling building components and materials
•    Extending the lifetime of products and buildings
•    Risk-free returning materials to the natural cycle
•    Adopting a sustainable use of the environment and a participatory planning and design
•    Reducing urban sprawl, promoting urban renewal and protecting natural areas

For any information, please send a message to sbe@uniroma1.it or link to https://corsidilaurea.uniroma1.it/en/corso/2017/sustainable-building-eng..., still in progress.