Concorso di progettazione nato dalla collaborazione tra l'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e il DICEA

Giunto al traguardo l'esito della collaborazione scientifica tra DICEA e Istituto Poligrafico Zecca dello Stato

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha bandito il concorso di progettazione in un unico grado finalizzato alla redazione di un progetto di fattibilità tecnico - economica per gli interventi di riqualificazione e recupero del complesso immobiliare in via Principe Umberto a Roma, sottoposto a vincolo di interesse culturale.
Il tema della trasformazione e valorizzazione del complesso edilizio in Via Principe Umberto è stato oggetto di uno Studio, elaborato dal Poligrafico in qualità di Ente proprietario e si è avvalso della collaborazione scientifica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) dell'Università di Roma "La Sapienza" a partire dal 2015.

Il gruppo di ricerca del DICEA è stato coordinato dal prof. Edoardo Currà,  che ha seguito anche l'unità di ricerca responsabile dello studio storico-architettonico, della individuazione dei criteri progettuali e della definizione delle ipotesi di assetto, con la collaborazione del prof. Francesco Rubeo che ha coordinato l'unità di ricerca dedicata alla definizione di scenari d'uso e di fattibilità urbanistica ed economica per i diversi assetti e dei percorsi giuridico e amministrativi.
IPZS intende realizzare un progetto di valorizzazione e trasformazione edilizia dell'immobile, prevedendo la creazione di un centro culturale, esempio di archeologia industriale riconvertito in sede polifunzionale, attraverso il recupero dei mestieri dell'arte italiana e dell'identità storica del luogo e il contestuale accostamento alle più innovative soluzioni architettoniche e tecnologiche.
Gli esiti della ricerca sono confluiti nel Documento Preliminare di Progettazione (DPP) allegato al bando e costituiscono parte integrante delle linee guida.
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera è di Euro 23.500.000,00 al netto di I.V.A, comprensivo degli oneri della sicurezza, a cui si aggiungono Euro 4.800.000,00 per allestimenti degli spazi espositivi ed arredi di altri spazi.
Il concorso prevede una preselezione aperta a tutti i concorrenti, in forma palese, consistente nella ricezione delle candidature e nella selezione di un numero massimo di 10 concorrenti.

Premi
- al 1° classificato: 200.000,00 euro