Concorso di Design Internazionale Bio-Ispirato

La Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università degli Studi “La Sapienza”
ha aderito alla manifestazione concorsuale dal titolo “Il design biomorfico nel progetto di una società rigenerativa globale” legata al design bio-ispirato che prevede la Premiazione dei 3 migliori finalisti nel mese di Ottobre 2015 nella città di Milano, in coincidenza con l’Esposizione Universale (Expo, 2015).

Il network internazionale VisionArtech.Innovation inspired by Nature (Italia/Gran Bretagna) sta promuovendo la prima edizione del concorso di design internazionale legato al design bio-ispirato il cui titolo è “Il Design biomorfico nel progetto di una società rigenerativa globale” (2015-2016).
Fondato nel 2014 il circuito internazionale VisionArtech. Innovation Inspired by Nature (Italia/Gran Bretagna) ha come obiettivo di diffondere la cultura del design biomimetico o bio-ispirato in Europa e a livello mondiale.
Il circuito promotore VisionArtech. Innovation inspired by Nature ha bandito un Concorso internazionale finalizzato alla selezione di 3 Premi First Class e di ulteriori 100 migliori progetti (ex aequo) di design bio-ispirato di studenti designers provenienti da 150 istituti internazionali (scuole di design, architettura, ingegneria) presenti in 27 paesi (europei e extraeuropei), che siano inediti, altamente innovativi e applicabili ai seguenti settori:
  (A) TESSILE e DESIGN DEL TESSILE;
  (B) BIO-ARCHITETTURA;
  (C) INDUSTRIAL DESIGN.

La Giuria internazionale è composta da un comitato d’onore ( 3 membri) composto da Arturo Dell’Acqua Bellavitis ( Presidente della Fondazione del Museo del Design presso la Triennale di Milano, Italia ; Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano, Italia) , Eleonora Fiorani (Membro del comitato scientifico presso La Triennale di Milano, Italia; Docente presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, Italia); Michael Pawlyn (Direttore, Exploration-Architecture, Londra, Gran Bretagna) e da un comitato di gestione ( 3 membri) per un totale di 6 membri con diritto di voto.

Tra i criteri di valutazione nel Concorso verrà data rilevanza alle seguenti caratteristiche:
1. Innovazione (max 30 punti);
2. Sostenibilità ambientale e economica del progetto (max 30 punti);
3. Carattere distintivo dell’idea di design (max 20 punti);
4. Coerenza con il contesto di riferimento del progetto di design (max 20 punti).

Il Concorso è aperto gratuitamente a tutti gli studenti designers (design, architettura, ingegneria) presenti a livello internazionale il cui istituto abbia formalmente aderito all’iniziativa del bando di design bio-ispirato, compilando l’apposito form presente sul sito VisionArtech. Innovation inspired by Nature.
La selezione degli studenti o del gruppo di studenti a cui attribuire i codici alfanumerici è a totale discrezione della scuola.
La partecipazione al Concorso da parte degli studenti designer potrà essere individuale o di gruppo. Nel caso di partecipazione di un gruppo di studenti designers, deve essere individuato un capogruppo. Il capogruppo sarà responsabile a tutti gli effetti nei confronti degli organizzatori del Concorso e sarà pertanto l’unico referente rispetto alle comunicazione inerenti il Concorso.

Per partecipare al Concorso è necessario che l’iscrizione di ciascun studente designer avvenga esclusivamente per tramite del proprio istituto di provenienza con la compilazione di un form sul sito VisionArtech. Innovation inspired by Nature : http://www.visionartech.eu/home.html
Le iscrizioni ufficiali degli istituti al Concorso si apriranno ufficialmente il giorno 30 gennaio 2015 con chiusura il 30 aprile 2015. Ciascun istituto potrà presentare un massimo di 3 (tre) progetti di design dei propri studenti designers (un progetto di design per ciascun studente designer, oppure un progetto di design per ciascun gruppo di progetto di studenti designers).

Il Concorso internazionale di design bio-ispirato ha ad oggi ricevuto il patrocinio ufficiale da parte delle seguenti istituzioni: Associazione Italiana per il Disegno Industriale (Adi, Milano) Associazione Industriale Monza e Brianza (AIMB, Monza), CIC Association of Community Interest Companies ( Londra, Gran Bretagna); Expo 2015 (Milano) Fondazione Mike (Milano); IsiaRoma (Roma); Polidesign (Politecnico, Milano); Triennale Design Museum (Milano).

La Premiazione dei primi 3 migliori classificati si terrà nel mese di Ottobre 2015  nella città di Milano in coincidenza con l’Esposizione Universale.

Per maggiori informazioni:
http://www.visionartech.org         email: info@visionartech.org