Challenges to adapt water infrastructures to uncertain futures

Giovedì, 19 Aprile, 2018 - 00:00

Oggi, nell’ambito dei sistemi idrici le decisioni da prendere devono tener conto di molteplici fattori di cambiamento (cambiamento climatico, crescita della popolazione, crescente urbanizzazione, tecnologie IoT, nuove forme di governance, crisi socio-economiche, ecc.) che determinano la formulazione di nuovi approcci per affrontare l'incertezza presente nei modelli.
Nel seminario verranno presentati alcuni di questi nuovi approcci nell’ambito dei sistemi di distribuzione idrica e dei sistemi di drenaggio delle acque meteoriche, inclusi concetti come “multiple plausible futures” o “deep uncertainty”, utili per adattare l'infrastruttura esistente e per costruire soluzioni flessibili che possano essere rivalutate in presenza di nuove informazioni.

Sala degli affreschi
19 aprile 2018 ore 15:00-17:00