Call for Papers 3° Convegno Nazionale Porti e Navigazione

3° CONVEGNO NAZIONALE
PORTI E NAVIGAZIONE:
Mediterraneo e sistemi di trasporto
Porti e rotte per il trasporto merci e passeggeri, integrazione economico-sociale con i paesi della sponda sud

Il bacino del Mediterraneo, antico e moderno crocevia di flussi di persone e merci, è protagonista di una realtà complessa di sfide economiche sociali e culturali, al centro delle quali si pongono i sistemi di trasporto. D’altra parte l’instabilità economica e politica, in un quadro di globalizzazione, genera l’alternanza di fasi di sviluppo e di recessione nelle diverse aree geografiche e richiede al sistema prestazioni sempre più estreme in termini di capacità di trasporto, velocità, sostenibilità energetica, ambientale e sociale ed efficienza economica. E’ inoltre tipico del trasporto marittimo l’effetto amplificativo delle grandi quantità movimentate e delle dimensioni degli investimenti necessari ad adeguare il sistema di offerta (infrastrutture e naviglio) alla domanda. La sfida dell’innovazione tecnologica ed operativa è quella di fornire le soluzioni più utili ad agire in tale contesto. La ricerca interdisciplinare che da sempre caratterizza i temi portanti del P&N trova occasione fondamentale per assicurare lo scambio delle conoscenze fra i principali attori di tali attività di ricerca nel settore del trasporto marittimo. Le chiavi di lettura comuni delle ricerche che costituiscono l’oggetto specifico del convegno saranno proprio le tematiche relative alle tecnologie, alle infrastrutture, alla co-modalità e alla sostenibilità del sistema nel suo complesso e nelle sue diverse componenti funzionali (infrastrutture portuali, naviglio e servizi di trasporto). In tale ottica il convegno si rivolge ancora una volta a tutti gli eterogenei ambienti, presso i quali la ricerca e l’innovazione viene sviluppata con diversi obiettivi, modalità ed orizzonti temporali: tipicamente le Università e gli altri istituti di ricerca, nonché le specifiche strutture dedicate dei gestori di infrastrutture e servizi, e delle industrie, che si indirizzano in prevalenza verso la ricerca applicata. In questo quadro l’impegno e la costante attività, nei quali da diversi anni l’Area Trasporti del DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale della Sapienza, Università di Roma) e il suo Spin-off DITS (Development & Innovation in Transport Systems) si sono distinti, vanno a consolidarsi con l’organizzazione di questo convegno nazionale, che giunto alla terza edizione, si conferma come occasione di incontro sistematico e periodico di scambio culturale.

Scadenze
Invio degli abstract (max. 6.000 caratteri): 20 giugno 2016 Notifica di accettazione: 30 giugno 2016
Invio delle memorie: 25 agosto 2016

Modalità di invio dei lavori scientifici e pubblicazione
Gli abstract e le successive memorie potranno essere caricate direttamente sul sito del Convegno a partire dal 1 marzo 2016 previa registrazione. Le memorie selezionate dal Comitato Scientifico e presentate entro il 25 agosto 2016 nella loro formulazione definitiva verranno pubblicate negli atti del Convegno. Ai fini della pubblicazione è necessaria l’iscrizione di almeno uno degli autori.

Ing. Cristiano Marinacci
e-mail: cristiano.marinacci@dits-roma.it Tel. +39 06 445 851 49