Call Marie Curie Individual Fellowships 2015

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato la call for proposals per le Azioni Marie Skłodowska-Curie - Individual Fellowships, con scadenza 10/09/2015.
 
Le Individual Fellowships sostengono la mobilità e lo sviluppo di carriera dei ricercatori, offrendo opportunità per acquisire e trasferire nuove conoscenze e per lavorare nell’ambito della ricerca in un contesto europeo o extra-europeo. I singoli ricercatori possono presentare proposte di finanziamento in collaborazione con l'organizzazione di accoglienza (Host Institution).
 
Possono partecipare al bando i ricercatori di talento di qualsiasi nazionalità che rispondano ai seguenti requisiti:
·  essere in possesso del dottorato o avere almeno 4 anni di esperienza di ricerca post-laurea;
·  non aver risieduto o non aver svolto la propria attività principale (ricerca o studio) nel paese della host institution per più di 12 mesi nei 3 anni immediatamente precedenti alla data di scadenza del bando

Link alla pagina Sapienza: http://www.uniroma1.it/node/23320
 
Qualora non vi sia la possibilità di invitare un ricercatore con cui già si è in contatto, è comunque possibile proporsi per il ruolo di supervisor compilando il form disponibile alla seguente pagina web: http://www.uniroma1.it/questionari/responsabile-scientifico-individual-f....
 Gli uffici per l'Internazionalizzazione potranno contattare i docenti che hanno compilato il form per verificare la loro disponibilità a ricoprire il ruolo di supervisor per ricercatori stranieri che hanno manifestato spontaneamente il loro interesse a presentare una proposta IF congiunta con Sapienza.
 Gli uffici offrono servizi di supporto ed assistenza tecnica ai ricercatori interessati a presentare proposte progettuali, ed in particolare: servizi di informazione ed approfondimento sulla call di riferimento, valutazione di pre-fattibilità dell'idea progettuale, supporto nella redazione della proposal, pre-screening della proposta, supporto alla gestione finanziaria ed amministrativa dei progetti approvati.
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare:
 
Area per l'Internazionalizzazione
Settore Internazionalizzazione Ricerca
Palazzo del Rettorato,
Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 Roma
http://www.uniroma1.it/node/23320
e-mail: ricercainternazionale@uniroma1.it
tel. 06 49910359 int. 20359
tel. 06 49910564 int. 20564

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma