Architettura e Natura 2015 - III premio Simonetta Bastelli

L’Associazione culturale “architetto Simonetta Bastelli” è finalizzata a promuovere la cultura del paesaggio di qualità e del buon paesaggio nella collettività, con particolare attenzione alle nuove generazioni, in un idoneo rapporto tra architettura e natura.
Con tale motivazione, con il Comune di San Venanzo organizza il premio Simonetta Bastelli da assegnare ai migliori progetti che esaltano il rapporto tra architettura e natura negli spazi aperti urbani.
Il premio è articolato in quattro sezioni: professionisti, giovani, tesi di laurea e studenti.
La finalità, anche nell’ottica e nel rispetto dell’articolo 6 della Convenzione Europea, è di “accrescere la sensibilizzazione della società civile, delle organizzazioni private e delle autorità pubbliche al valore dei paesaggi, al loro ruolo e alla loro trasformazione” e di contribuire alla “formazione ed educazione” attraverso una corretta ed idonea metodologia progettuale.
Come presupposto vi è l’obiettivo di contribuire alla formazione dei professionisti con un approccio metodologico finalizzato alla qualità del paesaggio, ponendo particolare attenzione alle giovani generazioni, per valorizzare le tematiche inerenti la qualità del paesaggio.
Il miglior progetto per ogni sessione è scelto da una giuria internazionale.
Tutti i progetti presentati saranno allestiti in una mostra presso il Palazzo Faina, sede del Comune di San Venanzo.
Il tema dei progetti che possono partecipare al premio riguarda la progettazione degli spazi esterni in ambito urbano, con particolare attenzione al rapporto tra architettura e natura. Tali spazi possono essere di pertinenza di edifici (pubblici o privati) oppure autonomi (piazze, viali, parchi, giardini).

Maggiori informazioni alla pagina: https://simonettabastelli.wordpress.com

In allegato il bando del premio 2015

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma