Aggiornamenti ECO 40

Dal diario da terra del Prof. Paolo De Girolamo:

Sabato, 14 Marzo, 2015
Mi dispiace comunicarvi che ieri ECO40 si è capovolta all’improvviso poco a nord dell’equatore in Oceano Atlantico.
I sistemi di sicurezza e di allarme di bordo hanno funzionato alla perfezione per cui è stato diramato in automatico l’allarme. Matteo è uscito dalla barca capovolta ha aperto la zattera di salvataggio e vi è salito a bordo.
La guardia costiera italiana, che ringraziamo, ha gestito alla perfezione le operazioni di soccorso.
Vi allego il comunicato stampa della Guardia Costiera che potete trovare sul sito di Matteo.
Ho parlato con Matteo al telefono quando era a bordo della nave mercantile che lo ha soccorso e che ora lo sta portando in Brasile. Matteo sta fisicamente bene anche se è ovviamente molto dispiaciuto per non aver potuto completare il giro del mondo e di aver lasciato a bordo di ECO40 un pezzo importante della sua vita.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno seguito con passione questo giornale da terra.

Cordiali saluti

Paolo De Girolamo

COMUNICATO STAMPA GUARDIA COSTIERA
Nella giornata di oggi il Centro Nazionale di Soccorso della Guardia Costiera a Roma ha coordinato il soccorso a favore del velista Matteo Miceli dopo che la sua imbarcazione a vela si è capovolta durante la navigazione nell’Oceano Atlantico, a circa 600 miglia nautiche dal Brasile. La richiesta di soccorso è giunta alla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma che, dopo aver localizzato l’unità, ha provveduto ad allertare le autorità marittime brasiliane competenti nell’area e a dirottare il mercantile Aranon, battente bandiera delle Marshall Islands, in navigazione nella zona, per prestare soccorso. All’arrivo del mercantile, il velista era a bordo della zattera di salvataggio, in buone condizioni di salute. L’uomo, partito il 19 ottobre scorso dal porto di Riva di Traiano in provincia di Roma, era impegnato in una traversata in solitaria a bordo della sua nuova barca Eco 40. Attualmente si trova a bordo del mercantile Aranon che dirige verso il porto di Salvador in Brasile, dove giungerà il prossimo 17 marzo.
Si invia, in allegato, la foto relativa all’evento.
Roma 13.03.2015

Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
Area Comandante Generale
Ufficio Relazioni Esterne
Tel. 06 5908 4666
Fax. 06 5908 4798
SITO: www.guardiacostiera.it
email: guardiacostiera@guardiacostiera.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma